Tutti i calciatori ritirati nel 2024, alcuni nomi sono clamorosi

Nel 2024 si sono ritirati alcuni calciatori incredibili, sicuramente non tutti li conoscete. Andiamo a scoprirli più da vicino.

Il mondo del calcio ha dovuto salutare alcuni ragazzi davvero eccezionali e in grado di fare la differenza grazie alle loro giocate e al modo di porsi in campo.

bonucci
Tutti i calciatori ritirati nel 2024, alcuni nomi sono clamorosi (ANSA) SocialFc.it

Il primo di questi è il leggendario capitano del Siviglia, Jesus Navas, al quale è stato dedicato un momento d’addio davvero straordinario al Sanchez-Pizjuan. Il Real Madrid lgi ha poi dedicato il Pasilo de Honor. Esterno dotato di grande tecnica ha sottolineato sui social: “Non ho parole per spiegare quello che mi avete fatto provare. Non posso esprimere la felicità che sento per il trattamento che mi avete riservato”.

Tra gli addii c’è anche quello dell’esterno portoghese classe 1986, Nani che negli ultimi anni di carriera è venuto in Italia prima alla Lazio e poi al Venezia. A lungo colonna del Manchester United in passato era stato anche associato alla Juventus che aveva sfiorato diverse volte in carriera. Rapido e dotato di buona tecnica è sempre riuscito a fare la differenza anche se poi negli ultimi anni ha un po’ faticato.

Calciatori ritirati nel 2024

Non possiamo non citare Leonardo Bonucci che ha fatto la storia della Juventus formando uno straordinario trio insieme ad Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini, alla base dei nove Scudetti di fila vinti dall’armata di Antonio Conte prima e Max Allegri poi. L’ultimo anno di carriera il ragazzo l’ha diviso tra Union Berlino e Fenerbahce decidendo poi di dire addio al calcio giocato.

jesus navas
Calciatori ritirati nel 2024 (ANSA) SocialFc.it

E addio anche a Kevin Strootman che ha chiuso a 34 anni anche a causa dei tanti infortuni che ha dovuto affrontare nella sua carriera. In Italia ha giocato con le maglie di Roma, Cagliari e Genoa oltre a diventare nel corso del tempo una colonna dell’Olanda.

Pepe ha detto addio al calcio a 41 anni dopo una carriera sontuosa nella quale aveva indossato le maglie di Besiktas, Maritimo, Porto e Real Madrid con tantissimi successi tra cui anche tre Champions League.

Tra gli altri si sono ritirati anche Joel Matip, Andres Iniesta, Jeremy Menez, Raphael Varane, Toni Kroos, Thiago Alcantara, Eder, Diego Perotti, Ciprian Tatarasanu, Paulinho, Miguel Veloso, Marouane Fellaini, Lucas Biglia, Joe Hart, Daniel Ciofani, Gonzalo Bergessio, Marios Oikonomou, Sunil Chhetri, Ighli Vannucchi, Paolo Faragò, Myles Sohna, Marc Cucalon, Ryan Babel e Bafetimbi Gomis. Tutti nomi conosciuti costretti a dire addio a un mondo del calcio pieno di colpi di scena.

Gestione cookie